Sapore di mercato

Ci sono arrivata per la prima volta di sabato mattina, quando la nebbia mattutina ancora non si era alzata dalla conca dove giace Sarajevo. Erano già tutti indaffarati, “e chissà da che ora!” mi sono chiesta.

dsc_0308_editedQuando si arriva a Markale, questo è il nome del mercato di frutta e verdura, sono i mille colori a colpire.  Giallo sole, rosso intenso, arancione brillante, verde smeraldo. Forme tutte diverse, tondeggianti. E un profumo di montagna, di fresco.

I commercianti parlano , forte. Cercano di attirare la tua attenzione, ti sorridono, ti guardano negli occhi e poi ti chiedono che cosa desideri. Non puoi resistere. E in effetti verrebbe voglia di comprare un po’ tutto. Quando sei al banco, ti danno un sacchetto di carta, cosa che mi piace un sacco, e puoi sceglierti da solo frutta e verdura. Trovo così emozionante arrivare a casa e avere tanti sacchetti di carta invece che tutta quella plastica che ti danno di solito.. si vede che non sono abituata al mercato.

dsc_0306_editedUna delle particolarità di Sarajevo è il melograno. Il succo di melograno, a dire il vero. Lo fanno un po’ dappertutto, per strada, al mercato, nei parchi. Posizionano il banchetto in un angolo strategico, fanno il succo e lo vendono in bottigliette di vetro, o anche in bicchieri, per i passanti. Il gusto è buonissimo, fresco e dolce. Il colore è rosso, rosso lava tendente al porpora.

Andare al mercato credo insegni a non volere ” tutto e subito “. Essendo abituata ad andare al supermercato, non ho fatto caso al fatto che forse a fine ottobre a Sarajevo non avrei potuto trovare proprio di tutto. Cercavo le arance, e invece non le ho trovate.  Ma in fondo, posso farne a meno.

Con questa vita frenetica, le persone dimenticano sempre più spesso cosa voglia dire avere tempo di vivere. Potersi permettere dieci minuti in più per andare al mercato invece che al supermercato, per fermarsi a chiacchierare con i commercianti. Dieci minuti in più, per godersi l’atmosfera del posto.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s